Lenti a contatto: relazione tra miopia, ottica e comportamento

Sviluppare lenti a contatto adatte alla propria miopia non è soltanto questione di ottica. La miopia infatti, come altri difetti visivi, è solo parzialmente legata a questioni anatomiche e genetiche: a livello di capacità visiva e peggioramento della miopia nel tempo giocano un importante ruolo i propri comportamenti, le proprie abitudini e il proprio stile di vita.

 

Recenti studi dimostrano, ad esempio, che passare una buona dose di tempo all’aria aperta riduce notevolmente il peggioramento della miopia: consideriamo che passare meno di 5 ore all’aperto a settimana aumenta di ben tre volte il rischio di aumento della miopia rispetto ad uno stile di vita che comprende più di 15 ore all’aperto a settimana. Alla base della consulenza che prestiamo ai nostri clienti c’è, proprio per questo, una convinzione profonda: la qualità della nostra capacità visiva è profondamente influenzata dai nostri comportamenti.

 

Il modo in cui utilizziamo i nostri occhi gioca un forte ruolo sulla loro performance nell’arco dell’intera vita. A lato di un aumento dei soggetti affetti da miopia nell’arco dei decenni (nel 2030 avremo il doppio dei miopi a livello di popolazione mondiale rispetto al 2000) è stata dimostrata da più fonti una forte correlazione tra aumento della miopia e formazione scolastica: chi ha una formazione avanzata soffre mediamente di un peggioramento della miopia doppia rispetto a chi ha soltanto una formazione di base. E ciò indipendentemente dal fatto che, nella quasi totalità dei casi, la miopia sia corretta da lenti a contatto od occhiali realizzati correttamente: una correzione ottica corretta spesso non è sufficiente per rallentare l’aumento della miopia, poiché non tiene debito conto del modo in cui i nostri occhi lavorano per mettere a fuoco le immagini (soprattutto vicine e molto vicine) attraverso le lenti.

 

Hai spesso mal di testa o hai l’impressione di faticare molto quanto leggi, utilizzi il PC od osservi oggetti vicini, pur mettendo a fuoco correttamente? Ti capita di vedere temporaneamente male da lontano dopo aver letto per lungo tempo?

 

Esistono soluzioni che permettono di ridurre lo sforzo, rallentare la miopia e avere una focalizzazione ottimale. Se desideri scoprire di più, restiamo a disposizione per una consulenza.

Nel corso del mese di dicembre 2017 il nostro studio ha ottenuto la certificazione Myopia Expert (Galifa), ed è ora in grado di proporti lenti a contatto che oltre a permetterti una visione corretta tengono debitamente conto dell’accomodazione, del tuo stile di vita e del tuo comportamento visivo.

Share Post :

More Posts