Computer Vision Syndrome: come combatterla

Pochi ne conoscono l’esistenza, eppure la Computer Vision Syndrome – sindrome da visione al computer – colpisce tra il 70 e il 90% di coloro che usano quotidianamente dispositivi elettronici, e non stiamo parlando solo di nativi digitali. Scopri nel dettaglio di cosa si tratta e come puoi sconfiggerla affidandoti ad uno studio ottico di Lugano in grado di offrirti una soluzione veramente efficace: le lenti Digital di Carl Zeiss.

 

 

I sintomi della sindrome da visione al computer
La Computer Vision Syndrome si manifesta attraverso secchezza oculare, stanchezza, vista offuscata, mal di testa e nei casi più gravi anche nausea e insonnia, tutti sintomi che apparentemente possono essere ricondotti ad un malessere generale dell’organismo, mentre invece sono dovuti solamente ad un problema visivo.

La sindrome da visione al computer, infatti, si manifesta quando l’occhio viene esposto alla luce di schermi di computer, tablet e smartphone più del dovuto ed è costretto a mettere a fuoco immagini vicine e lontane, codificare pixel di diversa dimensione, leggere con luci non adatte… per più ore al giorno. Non si tratta quindi di un disturbo visivo nel senso tradizionale del termine, come possono essere miopia e/o astigmatismo, ma di uno stress visivo che porta con sé difficoltà di concentrazione e senso di affaticamento capaci di rendere impossibile continuare il proprio lavoro.

Quello che non sapevi: Chi viene colpito da sindrome da visione al computer manifesta un malessere dapprima temporaneo, poi sempre più insistente fino a non riuscire a guardare uno schermo per più di mezz’ora, obbligando chi ne soffre a cambiare radicalmente il proprio stile di vita e addirittura il proprio ruolo lavorativo. Hai mai sentito parlare delle lenti digital di Carl Zeiss?

 

C’è una soluzione?
La soluzione più ovvia per non soffrire più di Computer Vision Syndrome sembra essere smettere di usare dispositivi elettronici, ma siamo tutti consapevoli che in questo tempo una soluzione di questo tipo è impensabile, in quanto la tecnologia fa parte della nostra vita e non possiamo farne a meno.

Presso Studio Ottico a Lugano e a Stabio, però, è possibile trovare una nuova soluzione per niente invasiva in grado di ridurre drasticamente gli effetti della Computer Vision Syndrome. Stiamo parlando delle lenti Digital di Carl Zeiss, delle particolari lenti ottiche in grado di aiutare l’occhio durante i repentini cambi di prospettiva, messa e fuoco e incidenza luminosa, diminuendone l’affaticamento di fronte a dispositivi elettronici e prevenendo la sindrome da visione al computer.

Se pensi di soffrire anche tu della Computer Vision Syndrome, contatta lo Studio Ottico di Lugano e Stabio e richiedi subito un controllo della vista per valutare il tuo malessere oculare e trovare la soluzione più adatta ai tuoi occhi!

Share Post :

More Posts